La scuola

Vita nella nostra scuola 🌍

"La mente non è un vaso da riempire,ma un fuoco da accendere" (Plutarco)

Pubblicato da Scuola dell'infanzia Montecchio su Giovedì 30 gennaio 2020

La nostra scuola dell’infanzia accoglie bambini e bambine da tre a sei anni ed ha come finalità generali quelle di:

• Sostenere la crescita globale del bambino/a, mettendo al centro la sua personalitĂ  e valorizzandone le potenzialitĂ  di crescita in tutte le sfere di sviluppo;
  • Accogliere il bambino/a nella propria complessitĂ  e originalitĂ , nelle proprie aspirazioni e fragilitĂ ;
  • Accogliere il bambino come persona portatrice di diritti e di relazioni autentiche stabili, condizione indispensabile per lo sviluppo della personalitĂ  di ognuno;
  • Creare alleanza educativa con le famiglie, “intrecciando relazioni costanti che riconoscano i reciproci ruoli e che si supportino vicendevolmente nelle comuni finalitĂ  educative”.

Il nostro Progetto Educativo si costruisce tenendo conto delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia del 2012 oltre che essere volto all’educazione cristiana in uno stile semplice ispirato dall’innata spiritualità del bambino/a.

La nostra scuola, immersa nel verde delle colline di Montecchio, nel comune di Negrar, Ă© stata ristrutturata nel 2017.

La struttura è antisismica, a risparmio energetico, con cucina interna.

I bambini hanno la possibilitĂ  di coltivare l’orto e imparare a raccoglierne i frutti, fare passeggiate nei boschi e, stando a contatto con la natura, sperimentare loro stessi.

PsicomotricitĂ , acquaticitĂ  e cavallo sono alcune delle attivitĂ  che i nostri bambini svolgono durante l’anno.

Il comune di Negrar gestisce il servizio pulmino.

Le maestre e le cuoche vi aspettano per farvi conoscere la nostra realtĂ !